Bambini di Manina del Madagascar.

Dal 2004 ad oggi MAG ha contribuito alla realizzazione di oltre 20 scuole per promuovere l’istruzione e la formazione in Madagascar.

MAG è impegnata da anni a sostenere concretamente un progetto di solidarietà a favore della ONLUS: “I Bambini di Manina del Madagascar”.

Associazione ONLUS, nata nel 2004, I Bambini di Manina del Madagascar, è impegnata a sviluppare e migliorare l’istruzione e la sanità della popolazione di Nosy Be, un’isola del Madagascar, attraverso la costruzione di scuole e la loro organizzazione e messa in servizio.

Le prime strutture ospitavano 120 bambini, oggi le scuole di Manina sono oltre 200, e ospitano più di 12.000 i bambini che vi accedono gratuitamente, oltre alle 250 persone tra insegnanti e personale scolastico che lì vi ha trovato lavoro.

Nell’arco di questi anni MAG ha contribuito alla costruzione di oltre 20 scuole, grazie a un sostegno concreto derivante da numerose iniziative benefiche pensate per loro.

Oggi ogni villaggio di Nosy Be ha la sua struttura scolastica, dalla scuola materna all’ultima classe delle elementari. Tutti i bambini del villaggio hanno la possibilità di accedervi gratuitamente, e ricevono una dotazione di materiale scolastico anche questo pro bono. Inoltre sono sostenuti economicamente tutti gli insegnanti e il personale tecnico e di sostegno.

Tra le più recenti conquiste della Onlus Manina presso il villaggio di Nosy Be vi sono:

  • la scuola “Secondaria Superiore Comunitaria”, frequentata da oltre 500 allievi;
  • la mensa scolastica;
  • la scuola di Agraria, frequentata da 40 allievi, che possono usufruire anche di vitto e alloggio;
  • corsi di alfabetizzazione per adulti, organizzati nei villaggi e in città;
  • un corso di alfabetizzazione, per i detenuti, nel carcere di Hell-Ville.

L’impegno di Manina non si ferma all’istruzione ma è finalizzato anche all’affiancamento sanitario. Sono sostenuti, così, anche ambulatori da campo gestiti grazie alla presenza di medici professionisti, che day by day affrontano le emergenze sanitarie, quelle igienico-sanitarie e anche alimentari.

Per il lungo lavoro di impegno sociale e umanitario, nel 2008 Manina riceve dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il titolo di Ufficiale della Repubblica Italiana per Meriti e una lettera nella quale il Presidente della Repubblica esprime non solo il Suo apprezzamento per l'opera svolta, ma anche l'augurio di poter proseguire con determinazione grazie al sostegno italiano.

Nel 2011 Manina riceve dal Presidente della Repubblica del Madagascar il titolo di "Officier de l’Ordre National de la Republique de Madagascar".

Come aiutare la Onlus dei bambini di Manina:
I BAMBINI DI MANINA DEL MADAGASCAR - ONLUS”
Cod. Fiscale 97419350588
Le coordinate bancarie dell’Associazione sono:
Intesa San Paolo Banco di Napoli Spa
Ag. 11 Via dei Mille 20, 80121 Napoli
IBAN IT03 K010 1003 4111 0000 0003 230 BIC IBS PITNA

www.bambinidimanina.net