Da Marine & Aviation al Gruppo MAG: una storia di successo tutta italiana.

Il coraggio delle idee per una storia
che ha sostenuto la visionarietà
dell’imprenditoria italiana.

La storia di MAG nasce più di 40 anni fa con la prima società, la Marine & Aviation, fondata nel 1978 da Vincenzo Impronta. Dopo soli 5 anni viene accreditata come Lloyd’s Correspondent and Coverholder dei Lloyd’s di Londra e nel 1993 costituisce a Londra la Marine Aviation & General Ltd (MAG Ltd) - Lloyd's Broker, diventando così la prima società italiana ad avere accesso diretto al mercato dei Lloyd's attraverso una sua controllata.

Il decennio successivo vede nel 2009 la creazione di CR Marine Aviation, società specializzata in Marine&Hull e costituita in partnership con la società genovese Cambiaso Risso Marine.

Nel 2011 viene finalizzata la partnership con Jardine Lloyd Thompson, stringendo così un’alleanza strategica basata su un forte Network Internazionale in 180 paesi del mondo. Con questa alleanza si dà vita ad una nuova società, MAG-JLT, con un più forte posizionamento strategico.

Il 2012 è l’anno della marcata espansione delle dimensioni e dell’attività del Gruppo, realizzata attraverso tre acquisizioni mirate:

  • 100% delle operations di UBI Insurance Broker, che permette a MAG di acquisire competenze e risorse strategiche nella gestione delle istituzioni finanziarie;
  • 75% del capitale di Uniconsult, specializzato nel settore Construction;
  • 100% di Fincom 2, broker specializzato nelle attività finanziarie e nei programmi Affinity.

La politica di consolidamento del Gruppo attraverso incorporazioni strategiche prosegue negli anni con l’acquisizione nel 2016 di ‘RS Risk Solutions Insurance Broker’ (broker assicurativo specializzato nei settori Affinity e Middle Market) e Mondial Broker (specializzato nel Cash in Transit).

Nel 2018 vengono celebrati i primi 40 anni di attività del Gruppo. È anche l’anno nel quale si acquisisce la Goggi Sterling, nota società dedicata a orafi e gioiellieri, broker di riferimento per tutto il territorio nazionale.

Nel 2020 il Gruppo porta avanti la sua politica di espansione, con l’acquisizione di ‘Oxerisk’, broker fiorentino, mentre grazie all’accordo commerciale con Arthur J. Gallagher, quarto broker assicurativo al mondo, stringe nuove partnership a livello internazionale.

Consolidata la sua posizione nazionale e rafforzato il già solido network internazionale, nel 2020 nasce il gruppo MAG.

Un gruppo che riafferma la propria identità italiana e la propria indipendenza come propri tratti distintivi.

Nel luglio 2021, MAG ha acquisito il 75% del Gruppo Centrale S.p.A., società operante nel settore del brokeraggio e dei servizi connessi, leader nelle Regioni Marche ed Umbria. Con questa operazione il Gruppo MAG S.p.A rafforza ulteriormente la sua presenza sul territorio nazionale, già consolidata in oltre quarant’anni di attività, durante i quali ha affiancato centinaia di aziende italiane, ponendole al centro del mercato assicurativo internazionale.

Il 2023 è stato caratterizzato dall'acquisizione di Dedalo Broker, uno dei principale attori nel campo del credit risk. Oggi rinominata MAG CREDIT RISK si pone come specialty di riferimento nel mercato in termini di gestione e consulenza del rischio creditizio.